sabato 22 aprile 2017


TRA SENTIMENTO ED EMOZIONI

....siamo così vicini in questo mondo...e così lontani nel cammino che ognuno fa con se stesso...e forse è vero il contrario...
Non so, e non so se sia poi così importante sapere...
Certo nulla possiamo fare per incidere sull'altro, nonostante ci intestardiamo a dare consigli, spesso nemmeno richiesti.
Abbiamo la presunzione che giusto sia quello che pensiamo noi e, con arroganza, cerchiamo di imporre il nostro punto di vista. Senza nemmeno pensare per un momento che ciò che vediamo non è la realtà ma è semplicemente ciò che vediamo mentre altri vedono altro , e ognuno vede per quanto è in base alle proprie esperienze, al proprio personale vissuto.
Ho imparato ad applicare alla mia quotidianità il concetto che contiene il verbo "dipende".
Un mio professore di liceo sosteneva: "...voi dite, se rubassi , come fa un ladro, non riuscirei a dormire. Ma un ladro dorme benissimo!
Perché , semplicemente è abituato a rubare...."
Ecco, l'abitudine...quindi , davvero, dipende....
E questa stessa abitudine, che fin da piccoli ci viene imposta per successivi momenti ripetitivi e ripetuti, diviene schema mentale e comporta-mentale e ci fa credere infine che ciò che vediamo sia realtà, che ciò che pensiamo sia giusto, che ciò che facciamo sia corretto, che ciò che siamo sia la nostra essenza....
In mezzo a tutte queste considerazioni, lui riusciva a districarsi come un ragno nella sua stessa tela, costruita a propria difesa e insieme utile a sostenersi.
Prese dallo zaino il suo fedele iPad e cercò qualcosa di speciale che le avrebbe potuto mandare, perché lei cominciasse a conoscerlo un po' più nel profondo rispetto alla loro frequentazione.
Perché, era certo, per amare occorre conoscere....sennò sono solo emozioni, che sfioriscono dopo poco tempo e lasciano il vuoto alle spalle...


https://youtu.be/HSECkRnpsDE

Nessun commento:

Posta un commento

Riproduzione vietata ai sensi legge 633 del 22/4/1941